†Resident Evil Clan†

Timeline Resident Evil, Leggete

« Older   Newer »
  Share  
Jerry93
view post Posted on 5/9/2008, 08:58




Middle ages [modifica]
In un periodo non specificato del Medioevo, il primo Castellano della famiglia Salazar bandisce la pratica degli Illuminados

18th-19th Century [modifica]
La nobildonna inglese Veronica Ashford, famosa per la sua intelligenza e bellezza, fonda la famiglia Ashford.

1918 [modifica]
Nasce James Marcus.

1939 [modifica]
James Marcus ottiene la laurea.

1940's [modifica]
Tardi anni '40 : Nasce Brian Irons.

1950's [modifica]
1950: Lord Ozwell E. Spencer e Lord Edward Ashford (padre di Alexander, nonno di Alfred e Alexia) scoprono il Virus Madre.
1953: Nasce Kenneth Sullivan.
1953: Nasce Lisa Trevor, figlia di George e Jessica Trevor.
1957: Nasce Enrico Marini.

1960's [modifica]
1960: Nascono Barry Burton e Albert Wesker.
Inizia la costruzione di Raccoon City in una località non svelata nel Midwest degli Stati Uniti.
1961: Michael Warren, futuro sindaco di Raccoon City, lavora come ingegnere. E' lui il maggior responsabile della realizzazione della metropolitana di Raccoon City.
1962: Nasce William Birkin.
1963: Nasce Brad 'Chickenheart' Vickers a Delucia.
Lord Ozwell Spencer inizia la costruzione di una villa nella Raccoon Forest, vicino Raccoon City. La villa è disegnata dal famoso architetto di New York George Trevor, verrà completata cinque anni più tardi. La villa ha anche molti segreti che solo Spencer e Trevor conoscono.
1966, Giovedì 4 dicembre: James Marcus modifica il Mother Virus. Gli dà il nuovo nome di Virus Progenitore.

1967 [modifica]
Venerdì 10 novembre: Lord Spencer invita Jessica e Lisa Trevor (moglie e figlia di George Trevor) nella neo completata Villa Spencer mentre George Trevor è via per affari. Lisa suona il piano per gli ospiti, che approvano. Molti giorni dopo, Lisa e Jessica Trevor scompaiono.
Lunedì 13 novembre: Trevor arriva tre giorni dopo e apprende da Lord Spencer che Jessica e Lisa sono partite a trovare alcuni parenti. Trevor non ci fa molto caso, impegnato ad ammirare la sua opera
Martedì 14 novembre: Lord Spencer accompagna l'ospite in un giro turistico della villa, parla a Trevor sui suoi piani di fondare una associazione medica e un conglomerato farmaceutico chiamato Umbrella Corporation. La villa stessa sarà usata come risorsa per il personale dell'Umbrella.
Sabato 18 novembre: Quattro giorni dopo, Trevor inizia a preoccuparsi sul dove si trovi la sua famiglia, inoltre è turbato perché non riesce a trovare un telefono in tutta la villa. Mentre è in cortile, trova un tunnel (quello che conduce ai laboratori) che non figurava nei suoi piani di costruzione della villa. Prima che possa investigare ulteriormente, diverse guardie della sicurezza appaiono e 'accompagnano' Trevor fuori dal cortile, dicendo che non dovrebbe mai rimanere da solo.
Lunedì 20 novembre: Al posto del fucile da caccia che sua moglie aveva regalato a Lord Spencer per il suo compleanno, Trevor ne trova uno arrugginito, una copia rotta messa al suo posto. A parte questo, diventa sempre più turbato non potendo raggiungere la sua famiglia. Informa Lord Spencer che ha programmato di raggiungerla il giorno seguente, e Spencer, dopo aver riso, gli dice di non preoccuparsi in tal proposito, affermando che la rivedrà molto presto.
Martedì 21 novembre: Trevor riempie le sue valigie e si prepara a partire. Prima che lo faccia comunque viene invitato a venire alla stanza delle ricezioni (in altre parole, la stanza dell'arte con il puzzle), e viene scortato fin lì da una delle guardie del giardino. La guardia informa Trevor che la sua famiglia sta morendo e lo tramortisce con un sedativo.
Venerdì 24 novembre: Passano quattro giorni in cui Trevor rimane prigioniero nei confini della villa. Una delle guardie che gli porta il cibo afferma che verrà ucciso in modo tale che Lord Spencer rimarrà il solo a conoscenza dei segreti della villa.
Lunedì 27 novembre: Trevor riesce a scappare per mezzo di un passaggio segreto che aveva disegnato. Si accorge di essere chiuso fuori da molte stanze della villa, non avendo alcune delle chiavi.
Martedì 28 novembre: Trevor trova uno degli esperimenti della villa, una pianta gigante.
Giovedì 30 novembre: Trevor scopre un laboratorio sotterraneo attraverso le caverne. Riflette sul destino di sua moglie e sua figlia e giura che riuscirà a scappare per poi ritrovarle. Intanto la fame e la sete si fanno sentire sempre di più.
Lunedì 4 dicembre: Viene creato il Virus Progenitore modificando geneticamente il Virus Madre.
Martedì 5 dicembre: Trevor è ancora intrappolato all'interno della villa. Peggio ancora, si sta disidratando e non sta mangiando da molti giorni.
Giovedì 7 dicembre: George Trevor si trova in un tunnel senza via di uscita. Scopre una lapide con sopra il suo nome e capisce che è stato tutto opera di Spencer che lo ha condotto verso la sua stessa tomba. Supplicando perdono a sua moglie e sua figlia, Trevor muore. Jessica Trevor viene anche lei uccisa e Lisa Trevor diventa uno dei principali esperimenti della Umbrella per i prossimi 30 anni.

Seconda metà degli anni '60 [modifica]
1967-1968: L'Umbrella Corporation viene fondata da Edward Ashford, James Marcus e Ozwell Spencer come facciata per le loro ricerche sul Virus Progenitore. Intanto diventa la più grande industria medica e farmaceutica del mondo.
1968: Diverse cabine di funivia sono importati dall'Europa e installate a Raccoon City.
Luglio: Alexander Ashford discredita la famiglia Ashford uccidendo durante un esperimento il padre Edward, il controllo della Umbrella passa così completamente nelle mani di Spencer
Agosto: Viene completato il Centro di Ricerche dell'Umbrella ('Umbrella Research Center', detto anche 'Management Training Facility') situato 8 miglia a nord di Raccoon City, con a capo James Marcus.
1969: Nasce Forest Speyer. Viene ufficialmente aperta la metropolitana di Raccoon City, lunga quasi un miglio e con tre fermate.

1970's [modifica]
1970: Nasce Morpheus D. Duvall.
Alexander Ashford inizia la costruzione nell'Antartico di una base dell'Umbrella per continuare i suoi studi e riportare agli antichi fasti la dinastia degli Ashford.
1971: Nasce Joseph Frost.
Alexander scopre il gene che controlla l'essenza della intelligenza umana. Preleva un campione di DNA dai resti di Veronica Ashford ed estrapola il gene della sua intelligenza dal suo DNA. Lo impianta dentro l'uovo di un surrogato di madre e come risultato nascono due gemelli, Alfred e Alexia Ashford.
1972: Nascono Billy Coen e Edward Dewey.
1973: Nasce Christopher Redfield.
1975: Nascono Jillian Valentine, Richard Aiken e Bruce McGivern.

1976 [modifica]
Giovedì 19 agosto: Lord Spencer chiede a James Marcus - che nota un cambiamento nel comportamento in Spencer - di raggiungerlo nel laboratorio di Arklay. Marcus accetta, principalmente perché questo gli permette di analizzare meglio il Virus Progenitore.
Martedì 30 novembre: James Marcus discute con Lord Spencer, che vede nel 'Progenitore' solo un modo per far soldi. Marcus realizza che potrebbe avere dei problemi nella sua ricerca se l'influenza di Spencer crescesse, decide quindi che l'unica soluzione per consolidare la sua posizione è attraverso lo sviluppo del 'Progenitore.'

1977 [modifica]
Nascono Fong ling, Leon S. Kennedy e Carlos Oliveira.
Lunedì 19 settembre: James Marcus combina il 'Mother Virus', adesso col nome in codice di 'Progenitore', con il DNA di sanguisuga per creare il Tyrant-Virus, detto anche Virus T (T-Virus).
Domenica 23 ottobre: James Marcus è frustrato per la mancanza di altri progressi sul Virus T dagli esperimenti sui roditori. Realizza che sono necessari umani per ottenere esperimenti più fruttuosi.
Martedì 15 novembre: James Marcus sospetta che qualcuno abbia scoperto i suoi esperimenti. Giura allora che chiunque scopra i suoi segreti diventerà la prosssima cavia dei suoi esperimenti.

1978 [modifica]
Venerdì 13 gennaio: Le sanguisuge di James Marcus sono pronte. Adesso ha la opportunità di fare la sua mossa per prendere il potere contro Spencer.
3 febbraio: James Marcus inizia a creare un ceppo basato sugli esperimenti sulle sue sanguisughe. Inietta il Virus T dentro quattro di queste.
10 febbraio: Sette giorni dopo Marcus nota che le sanguisughe crescono rapidamente e incrementano il loro numero. Nota anche l'insorgere di cannibalismo, a causa della loro famelico appetito.
Sabato 11 febbraio: James Marcus prende come fidati collaboratori i due novelli scienziati della Umbrella, Albert Wesker e William Birkin. Discute anche se è il caso di rivelare o meno l'esistenza del Virus T nel prossimo meeting dei dirigenti della Umbrella.
7 marzo: Marcus nota che le sanguisughe iniziano ad esibire il comportamento di attaccare in gruppo le prede, smettendo i metodi di cannibalismo.
22 aprile: Marcus nota che le sue sanguisughe non si muovono più da sole ma rimangono in gruppo. Inoltre mangiano qualsiasi cosa Marcus dia a loro.
30 aprile: Quando un impiegato dell'Umbrella scopre gli esperimenti di Marcus, Marcus inizia a chiedersi se anche gli umani possano essere usati come fonte di cibo.
3 giugno: Marcus è di buon umore. Ha scoperto che la sua sanguisuga mutante ha inziato a imitarlo: "Di sicuro hanno riconosciuto il loro padrer... meravigliosi figli, nessuno vi porterà via...".
Sabato 29 luglio: Il diciottenne Albert Wesker e il sedicenne William Birkin sono riassegnati al Villa Spencer come ricercatori per Ozwell Spencer stesso.

1979 [modifica]
Nasce Claire Redfield.

1980's [modifica]
1980: Nasce Rebecca Chambers.
1981: Il piccolo genio Alexia Ashford si diploma all'università, e viene assunta dall'Umbrella Corporation. Diventa la principale ricercatrice. Il ventenne Barry Burton entra nel Raccoon Police Department come mebro della S.W.A.T..
Martedì 8 dicembre: La Rockfort Island Training Grounds e Facility sono completate.

1983 [modifica]
Domenica 30 gennaio: Il ventenne Alfred Ashford scopre un porta segreta nell'Antarctic Facility, ma servono due gioielli di suo padre e sua sorella insieme al suo per poterla aprire.
Giovedì 17 febbraio: Alfred ottiene l'accesso al laboratorio segreti che era nascosto dietro la porta. Là scopre i segreti sulla nascita di Alexia e sua. Come risultato di questo, i due gemelli crescono odiando loro padre.
Giovedì 3 marzo: Alexia Ashford crea un nuovo virus combinando il Virus Progenitore con un "Virus dell'antenato" (Ancient virus) ricavato dal gene dell'antica regina. In onore della fondatrice della famiglia Ashford, Alexia lo chiamm Virus T-Veronica. Usando il loro stesso padre come cavia per i test, i gemelli iniettano ad Alexander il Virus T-Veronica.
Giovedì 3 marzo - Venerdì 22 aprile: Il Virus T-Veronica muta Alexander in un mostro che emette gas tossici. Come risultato di un esperimento fallito, Alfred e Alexia imprigionano il padre - ora conosciuto come "Nosferatu" - nel profondo della Antarctic Facility.
Maggio: Alexia Ashford inietta il Virus T-Veronica dentro se stessa e si mette in sospensione cryogenica per pemettere al suo corpo di assimilare il virus. Lascia a suo fratello a farle la guardia per i prossimi 15 anni. Ufficialmente viene detto che Alexia Ashford è morta in un incidente di laboratorio.

Seconda metà degli anni '80 [modifica]
1984: Nasce Ashley Graham, figlia del futuro presidente degli Stati Uniti.
1986: Nasce Sherry Birkin, figlia degli scienziati della Umbrella William e Annette Birkin.
1988, Gennaio: Michael Warren, precedente ingegnere della città di Raccoon City, viene eletto sindaco. Ricoprirà la carica per 10 anni, finché Raccoon City non verrà distrutta dall'esplosione nucleare nell'ottobre del 1998.
Eseguendo gli ordini di Spencer, Wesker e Birkin assassinano James Marcus e Birkin ne prende il posto nelle ricerche sul Virus T. Marcus resuscita grazie alle sue sanguisughe e aspetta l'occasione perfetta per prendere la sua vendetta contro l'Umbrella.
William Birkin scopre il Virus G nel nuovo corpo mutato di Lisa Trevor. Spenderà i prossimi 10 anni sugli esperimenti del nuovo virus fino a pochi giorni prima della distruzione nucleare di Raccoon City.

1990's [modifica]
1991: Ozwell E. Spencer approva il progetto di Birkin, il Virus G. Sia William che Annette si trasferiscono al laboratorio di Raccoon City, dove Birkin finirà il suo lavoro, sette anni più tardi.
1992: L'Umbrella Corporation investe fondi su Raccoon City, permettendo la costruzione di un nuovo municipio e di un ospedale, completo dei più avanzati strumenti e macchinari medici, creando centinaia di posti di lavoro. Come risultato di questo, il sindaco Warren viene ricompensato con una statua nella City Hall.
1993: Brian Irons è promosso a capo del Raccoon City Police Department.
1994: Robert Dorson inizia a lavorare come guardiano privato di Alfred Ashford sulla Rockfort Island.
1995: Chris Redfield si diploma all'Air Force Academy in Colorado. Poco più tardi, verrà cacciato fuori dall'Air Force.

1996 [modifica]
Viene fondata la Special Tactics and Rescue Service (S.T.A.R.S.) a Raccoon City con Albert Wesker come Capitano e Enrico Marini come secondo a comando.
Lunedì 26 agosto: Un prigioniero condannato nome viene trasferito in una struttura non specificata della Umbrella come soggetto per i test.
Martedì 26 settembre: Primo giorno: Un mese dopo che il criminale condannato è giunto, i ricercatori hanno iniziato gli esperimenti sull'uomo, ora conosciuto come 'Alpha'. Per 'ragioni umanitarie' piazzano un'asta metallica nel cranio del soggetto per rilevarne il dolore.
Sabato 30 settembre: Quarto giorno: I ricercatori rimuovono gli occhi del soggetto per valutare le reazioni agli stimoli esterni.
Martedì 10 ottobre: Quattordicesimo giorno: Dopo aver somministrato al soggetto del test uno stimolatore muscolare, ha iniziato ad aumentare di peso e dimensioni.
Venerdì 1 novembre: Trentaseiesimo giorno: Il soggetto del test, a causa della mancanza della vista, ha potenziato il senso dell'udito, e può percepire esattamente la provenienza di un suono.
Mercoledì 6 novembre: Quarantunesimo giorno: Il Progetto Alpha è scappato dai laboratori e si nasconde nelle fogne. I tentativi per catturare il mostro sono iniziati. Bruce McGivern e Fong ling incontreranno questo mostro sei anni più tardi.

1997 [modifica]
Il tenente marine Billy Coen viene incastrato per il massacro di 23 civili in uno sconosciuto villaggio dell'Africa. Viene condannato e si decide per la sentenza di morte tramie impiccagione.
Venerdì 16 maggio: Un operatore viene trasferito alla Umbrella Disposal Facility (Struttura di smaltimento), situata da qualche parte nell'Atlantico.
Lunedì 16 giugno: A causa di una negligente supervisione all'Atlantic Disposal Facility, succede un incidente. Fortunatamente è un incidente minore, ma l'operatore giura a se stesso che se dovesse morire, allora vorrebbe farlo come un umano.
Martedì 24 giugno: L'operatore discute con Morpheus D. Duvall, il supervisore della struttura. Vuole andarse, ma per qualche strana, non può muoversi.

1998 [modifica]
Marzo: Un mercenario che stava per essere giustiziato per un crimine che non aveva commesso ha una seconda possibilità di vivere. Questo perché l'Umbrella necessita di alcuni buon mercenari. Ada Wong si 'innamora' di un ricercatore della Umbrella chiamato John, che scompare dagli ufficio dell'Umbrella a Chicago. In realtà è stato trasferito a Villa Spencer.
Lunedì 6 aprile: Il capo della polizia Brian Irons rimprovera la sua segretaria per aver spostato una delle state del secondo della del R.P.D.
Martedì 7 aprile: La segretaria di Irons sospetta che il suo capo sia corrotto quando scopre che la sua collezione d'arte vale centinaia di migliaia di dollari.
Maggio: La bambina prodigio Rebecca Chambers diventa la nuova - e più giovane - membro della S.T.A.R.S. di Raccoon all'età di diciotto anni. Viene piazzata nel Bravo Team sotto il capitano Enrico Marini come esperta di medicina e biochimica.
Sabato 9 maggio: Un custode di Villa Spencer gioca a carte con Scott, una guardia di sicurezza, Steve, un ricercatore, e Alias, un membro dello staff. Il custode pensa che Steve stia barando.
Domenica 10 maggio: Al custode viene affidata una nuova creatura a cui badare. Secondo lui assomiglia ad un gorilla senza pelle (un Alpha Hunter).
Al R.P.D. la segretaria di Irons nota che il suo capo sbava dietro a un nuovo dipinto, dove c'è una donna nuda che sta per essere impiccata. I suoi sospetti trovano conferma quando scopre che il dipinto costa più di quanto si possa permettere il capo.
Lunedì 11 maggio: Il ritenuto morto (e ringiovanito) James Marcus sparge il Virus T a Villa Spencer come prima fase del suo piano di vendetta contro l'Umbrella.
Il guardiano viene svegliato da Scott, la guardia, di prima mattina e gli dice di indossare una tuta anti-contaminazione o potrebbe farsi infettare dal Virus T.
Dentro i laboratori dove gli squali Fi-3 Neptune sono tenuti, uno degli scienziati infetto impazzisce e rompe il vetro che conteneva gli squali mutanti, allagando il laboratorio e liberando le creature.
Martedì 12 maggio: La pelle del custode inizia a prudergli. Per rappresaglia, decide di non dar da mangiare ai cani da guardia.
Mercoledì 13 maggio: Il custode viene esaminato dai dottori, che gli bendano la schiena e gli dicono che non ha più bisogno di indossare la tuta.
Un prigioniero della Rockfort Island incontra un nuovo compagno di cella, che afferma di essere stato l'ultimo segretario privato di Alfred Ashford, Robert Dorson.
Giovedì 14 maggio: Il guardiano trascina il piede per buona parte della giornata, chidendosi se abbia una vescica. Scopre poi più tardi che diversi cani da guardia sono scappati dalle loro gabbie.
Il manager della struttura dell'Umbrella vicino a Raccoon Park riporta che il dispositivo di smaltimento è attivo, ma non ancora completamente stabile.
Venerdì 15 maggio: Al guardiano viene proibito di lasciare Villa Spencer quando cerca di vedere la sua fidanzata, o di fare una telefonata, tutti i telefoni infatti sono stati staccati dalle loro sedi.
Sabato 16 maggio: Il pianta al Punto 42 inizia a crescere, a causa dei composti chimici (e del Virus T) nell'acqua fuoriuscita da un serbatoio rotto.
Il guardiano sente da qualcuno dei ricercatori che chiunque provi a scappare verrà colpito e ucciso dalle guardie. Il guardiano dà di matto quando un pezzo di carne marcia si stacca dal suo braccio mentre lo stava grattando.
Il prigioniero di cella di Robert Dorson ascolta la storia del suo nuovo amico, su come sia finito in prigione.
Martedì 19 maggio: Il guardiano cade vittima del Virus T e aumenta il numero di non morti della villa. Attacca e uccide Scott la guardia e mangia il cibo dei cani.
Mercoledì 20 maggio: Robert Dorson è scortato dalle camerate dalle guardie. Il prigioniero si chiede cosa sarà successo al suo amico.
I resti di un'escursionista donna vengono trovati sulla sponda del del fiume Marble River nel Cider District di Raccoon City. La polizia di Raccoon asserisce che un orso o qualche altro animale selvaggio l'abbia attaccata.
Giovedì 21 maggio: Il prigioniero fugge fuori dalle camerate in cerca di Robert Dorson. Sente le urla di Dorson, seguite da una risata maniacale.
Henry Sarton, uno dei pochi scienziati rimasti che non è caduto vittima del Virus T o di qualche zombie, scrive un rapporto sulla pianta mutante del Punto 42, ora chiamata Plant 42. Sarton anche riporta che la pianta mutante plant ha un'alta intelligenza, riuscendo a bloccare la porta con i suoi rami mentre dorme.
Mercoledì 27 maggio: Il Raccoon Times riporta la morte dell'escursionista trovata vicina al fiume Marble.
Il prigioniero di Rockfort Island è l'unico rimasto tra le camerate. Presto andrà incontro allo stesso destino di Dorson e degli altri prigionieri prima di lui.
Inizio di giugno: Lo scienziato infetto Martin Crackhorn scrive la sua lettera finale alla sua ragazza spiegando la diffusione del virus e la sua decisione di uccidersi prima di trasformarsi in uno zombie.
Domenica 7 giugno: Il numero di cavie della Dead Factory sta crescendo, e il manager discute con lo staff del laboratorio. Inoltre il sistema di smaltimento non funziona ancora.
Lunedì 8 giungo: La segretaria del capo Irons pulisce l'ufficio del boss quando Irons entra, e Irons finisce con l'urlare contro la povera impiegata.
Il fidanzato di Ada Wong, John, scrive la sua ultima lettera al suo amore, spiegando come è successo la fuoriuscita del virus in Villa Spencer per farla conoscere a tutti pubblicamente. Inoltre aggiunge che se dovesse incontrarlo sottoforma di zombie, deve ucciderlo.
Mercoledì 10 giugno: Il comportamento del capo della polizia Irons diventa il pettegolezzo tra gli ufficiali della polizia di Raccoon, non essendo più uscito dal suo ufficio dopo aver scacciato la sua segretaria due giorni prima.
Lunedì 15 giugno: La segretaria di Irons scopre molti segreti del suo boss e capisce che la sua vita potrebbe essere in pericolo se il suo capo la scoprisse.
Martedì 16 giugno: La rivista settimanale di Raccoon pubblica un articolo su creature simili a cani che si aggirano sulle montagne di Arklay.
Domenica 28 giugno: Don Weller, un trasportatore di sostanze chimiche per Umbrella ha iniziato a grattarsi e suda constantemente mentre parla con il manager responsabile della fogna.
Martedì 7 luglio: Il manager responsabile della fogna nota che il capo della polizia Irons è di cattivo umore e riassume le richieste di William Birkin.
Giovedì 9 luglio: Il Raccoon Times riporta che il Dipartimento di polizia ha chiuso la strada che porta alla foresta di Arklay a causa di altri omicidi, e viene reclutata la S.T.A.R.S. per aiutare nel caso. Vengono riportate voci che affermano di aver visto misteriose creature nascondersi tra le montagne.
Metà luglio: Il Comitato Speciale sui Disastri dello Speciale Dipartimento di Ricerca di Raccoon della Umbrella spedisce una lettera al Dipartimento Sanitario dell'Umbrella affermando che il Virus T è fuoriuscito da Villa Spencer.
Martedì 14 luglio: Un impiegato dell'Umbrella riceve gli ordini dai suoi superiori di investigare sull'ormai abbandonata struttura di Umbrella Research Center ad Arklay. In accordo con lui, viene fatto partecipe del primo gruppo assegnato a investigare sull'esperimento fallito.
Giovedì 16 luglio: La Dead Factory non riesce a sostenere l'aumentare del numero dei corpi per il dispositivo di smaltimento.
L'impiegato dell'Umbrella afferma che dopo aver investigato sulla struttura ad Arklay, il test sul B.O.W. Type-Y139 è stato terminato. L'uomo aggiunge anche che è possibile produrre l'arma ma che l'eccessivo sviluppo è proporzionale alla fragilità di alcune parti del corpo.
Domenica 19 luglio: L'impiegato dell'Umbrella afferma che i giornali e le stazioni TV di Raccoon City ripotano numerose notizie su bizzarri omicidi in città. Domanda se possa essere causa del viru.
Mercoledì 22 luglio: Il Capitano Wesker riceve l'ordine dalla 'White Umbrella' su cosa fare a proposito dell B.O.W. e sul distruggere il laboratorio.


Tratto da Wikipedia tutti i diritti riservati
 
Top
0 replies since 5/9/2008, 08:58   180 views
  Share